Lifitng viso: l’intramontabile elisir di giovinezza


Il lifting rimane l’intervento per eccellenza di ringiovimento del viso, perché dona ai tessuti un aspetto più fresco e tonico.

Quando sul volto appaiono rughe e un accentuato rilassamento cutaneo, non possiamo più nascondere i segni dell’invecchiamento con tanta facilità e per tale motivo la chirurgia estetica è la soluzione migliore e più affidabile per ritrovare la freschezza di qualche anno fa.

Il lifting del viso può essere più o meno invasivo a seconda che si decida di rimodellare l’intero volto o solo alcune sue parti.

Parliamo infatti di lifting frontale quando c’è la necessità di eliminare rughe e lassità nell’area della fronte, mentre se il problema è quello dell’arcata sopraciliare troppo scesa, si può optare per un lifting temporale, utile anche per ridurre le rughe peri oculari.

Quando si effettua un lifting cervico facciale invece, si va a ringiovanire il III inferiore del viso (mento e mandibola) e il collo.

Ma in cosa consiste esattamente un lifting del viso?

Si tratta di un intervento mirato a sollevare i tessuti del volto e, per un risultato ottimale, si procede con il riposizionamento dei muscoli facciali, per creare un’impalcatura più solida e duratura.

Il lifting del viso deve essere eseguito da un chirurgo plastico esperto, in quanto si tratta di un’operazione piuttosto invasiva e può durare anche molte ore.

L’operazione si esegue in anestesia generale ed è obbligatoria una notte di degenza in clinica, per maggiore sicurezza del paziente.

Subito dopo l’intervento sarà presente un evidente gonfiore, del tutto normale, ma è comunque necessario un assoluto riposo per diversi giorni al fine di garantire una guarigione più rapida e una cicatrizzazione perfetta.

A proposito di cicatrici, a seconda della procedura eseguita, queste saranno posizionate tra i capelli, dietro e avanti le orecchie, in pratica ben nascoste e pressoché impercettibili con il passare del tempo.

Se il desiderio di sembrare più giovani è maggiore del timore di sottoporsi a un intervento chirurgico, il lifting del viso rappresenta da sempre la soluzione ottimale .