Qualche approfondimento sul botulino


Il botulino, un farmaco famoso in tutto il mondo per i suoi impeghi in medicina estetica, desta ancora tanti dubbi e paure che meritano un approfondimento. A fare chiarezza sulle potenzialità del botulino ci pensa il prof Rauso con 5 punti chiave davvero interessanti.

1° Key Point: la domanda che in molti si chiedono è se il botulino sia pericoloso. La risposta del prof Rauso è un deciso no! Il botulino, infatti, è un farmaco sicuro e controllato. Spesso tale timore nasce proprio dal nome del farmaco stesso, in quanto la tossina botulinica può far pensare a qualcosa di nocivo. Il prof Rauso per smentire tali paure ci ricorda che negli Stati Uniti i farmaci si chiamano “drug” e spiega che tutti i medicinali hanno un effetto terapeutico e uno nocivo, in base alla tipologia di somministrazione.

2° Key Point: il botulino ha lo scopo di aiutarci ad eliminare le cosiddette rughe dinamiche, quelle cioè che si formano quando sorridiamo, parliamo ci arrabbiamo etc e che invece sono poco visibili quando stiamo fermi. Un’altra indicazione terapeutica è quella di diminuire lo spessore muscolare del muscolo massetere per dare al volto una forma meno squadrata.

3° Key Point: le infiltrazioni di botulino non sono dolorose e appena effettuate non è possibile vedere subito il risultato, perché il farmaco necessita di alcuni giorni per iniziare ad agire. A seconda dell’area anatomica infiltrata bisognerà attendere da un mese (per il muscolo massetere) ad appena tre giorni (per le rughe della fronte, zampe di gallina ecc) per iniziare a vedere i primi cambiamenti.

4° Key point: in caso di complicanze dovute a infiltrazione di tossina botulinica, il prof Rauso sottolinea che si tratterà sempre di fenomeni temporanei. Le complicanze più frequenti sono le varie asimmetrie sia in dinamica che in statica, da valutare bene già dal pre trattamento. In alcuni casi si possono correggere, in altri bisognerà attendere che trascorra del tempo.

5° Key point: il botulino non dà un risultato artefatto, se ben eseguito dona un aspetto più rilassato, ma del tutto naturale