Il post-intervento di una liposuzione


Laughing sexy young woman in a white bikiniPer ottenere una perfetta silhouette e dire addio a quei fastidiosi accumuli di grasso uomini e donne ricorrono sempre più spesso alla liposcultura.

Questa operazione, richiesta con frequenza negli ultimi anni, consente infatti di eliminare gli accumuli adiposi da più zone del corpo tramite l’utilizzo di una apposita cannula decrescente. L’operazione è eseguita in ambulatorio e tranquillamente in anestesia locale con sedazione. In questo modo, si riserva al paziente una più rapida ripresa post-intervento.

Ma cosa riserva al paziente la fase di degenza? Quanto tempo dovrà aspettare prima di valutare i risultati della liposcultura?

Innanzitutto subito dopo l’intervento di liposcultura, è prevista una apposita medicazione compressiva dell’area trattata che il paziente dovrà “sopportare” appena per 48-56 ore.

Successivamente a sostituirla sarà una guaina compressiva necessaria per i 10 giorni successivi 24 ore su 24 e a seguire da indossare nelle sole ore notturne per un mese. Scopo di questa compressione è innanzitutto ridurre l’edema post-operatorio e gestire la comparsa di irregolarità cutanee. È infatti fondamentale che la guaina sia correttamente posizionata e utilizzata con cura per non compromettere il risultato finale dell’intervento.

Anche per questo è consigliato sospendere l’attività sportiva per le settimane successive all’operazione mentre per quella lavorativa basterà restare a riposo per pochi giorni.

Per quanto concerne il risultato della liposuzione è bene ricordare che l’aspetto della cute, nei mesi successivi all’operazione risulterà in parte ancora rigida e insolita, si tratta di una normale reazione del corpo e pertanto caratteristico del processo di guarigione. Inoltre, i tempi di guarigione variano a seconda dell’estensione della zona trattata.

Per ulteriori informazioni sulla liposuzione e sulle modalità di intervento e post-intervento, potete rivolgervi agli stimati Dott. Raffaele Rauso e Pierfrancesco Bove.