PRP: per la bellezza di viso e corpo


fresh and cleanPRP è l’acronimo inglese di Platelet Rich Plasma, tradotto come plasma ricco di piastrine. Si tratta di un innesto piastrinico, utilizzato per la sua efficace azione di rigenerazione cellulare e stimolatrice dei processi riparatori.
In medicina estetica si ricorre a questa terapia non solo per ripristinare la bellezza della cute, vittima del tempo, ma anche per risolvere un problema che da sempre affligge uomini e donne di qualsiasi età: la calvizie.

Grazie infatti all’alta concentrazione piastrinica, il PRP svolge un rilevante contributo nei processi di rivascolarizzazione sanguigna e proliferazione cellulare che lo rendono un fattore di crescita adatto alla cure di più patologie pilifere. È infatti utile per la cura di forme di alopecia come quella areata o androgenetica, ovvero quelle più comuni che colpiscono sia donne che uomini.

Purtroppo non si assicurano risultati positivi nei casi di calvizie totali. Per il trattamento infatti è importante che ci sia almeno una, seppur ridotta, presenza di fusti capillari. Inoltre, anche definito come un innesto di vitalità, la sostanza è una terapia rigenerativa utilizzata in particolare in molteplici campi medico-chirurgici: in traumatologia sportiva, chirurgia oculare, odontoiatria e chirurgia plastica ricostruttiva.

In medicina estetica, il prodotto svolge invece un’importante azione antiaging e si presenta inoltre come possibile soluzione per la cura dell’acne. In particolare con piccole iniezioni localizzate di PRP è possibile ottenere un leggero “effetto filler” grazie alla stimolazione cellulare del collagene e dell’elastina.

Per concludere, di origine autologa, il PRP è prodotto dalla centrifugazione di sangue prelevato dal paziente, con successiva separazione della frazione corpuscolata (prevalentemente i globuli rossi) e quella plasmatica ad alto contenuto piastrinico. È quindi un prodotto privo di effetti collaterali e assolutamente sicuro per la salute del paziente.

Se interessati al trattamento con PRP, potrete rivolgervi alla grande professionalità ed esperienza dei Dott. Raffaele Rauso e Pierfrancesco Bove.