Un elemento di femminilità: il seno


fisiologia seno

Tra le parti del corpo che esprimono maggiormente la femminilità c’è fuori da ogni dubbio il seno. Esso è il simbolo stesso della maternità, poiché è l’organo attraverso il quale i neonati traggono nutrimento dalla madre. Il seno è pertanto un elemento distintivo e imprescindibilmente legato all’essere donna. Si tratta di una parte del corpo soggetta a grandi mutamenti nelle varie fasi della vita. Con la crescita e durante la fase dello sviluppo esso tende ad apparire via via più pronunciato per effetto degli ormoni che determinano l’ingrossarsi della ghiandola mammaria. Eventi quali la gravidanza e l’eventuale allattamento naturale ne comportano un iniziale ingrossamento (spesso il volume del seno raddoppia o triplica) ed in seguito, un conseguente svuotamento. Anche l’incremento di peso modifica il volume dei seni, così come i robusti dimagrimenti.

E’ piuttosto intuitivo che una parte del corpo così sollecitata dal susseguirsi degli eventi debba necessariamente perdere quelle che sono forma e tonicità iniziali. Il seno è percepito dalle donne (e anche dagli uomini) come elemento di bellezza e sensualità. Il trascorrere del tempo purtroppo lo mette a dura prova rendendolo cadente, svuotato e antiestetico. Talvolta persino segnato da smagliature.

La chirurgia estetica offre una serie di soluzioni davvero efficaci se si parla di seno. Che esso sia cadente, asimmetrico o solo di dimensioni non in linea con i propri desideri, oggi è possibile intervenire con varie tecniche ognuna adatta al caso specifico. La mastopessi è un intervento che riposiziona e rimodella il seno che risulta molto cadente o che, in seguito ad allattamento o dimagrimento, si presenta svuotato e con un eccesso di cute. La mastoplastica additiva, invece, fa sì che il seno risulti più florido e pieno. L’utilizzo di protesi di qualità sempre maggiore ha reso questo intervento il più richiesto in assoluto.

L’équipe dei Dott. Raffaele Rauso e Pierfrancesco Bove a Napoli interviene con professionalità per regalarti un décolleté impeccabile.