Buccia d’arancia


buccia d'aranciaUomini e donne, si sa, sono per natura diversi sotto molti punti di vista. A partire dall’aspetto esteriore fino alle differenze fisiologiche più sottili, ciò che caratterizza uomini e donne può essere sintetizzato facendo riferimento alla differenza ormonale. Se negli individui di sesso maschile spesso essa dà luogo a fenomeni quali ad esempio la perdita di capelli o la presenza di una discreta quantità di peli superflui (anche sul viso), nelle donne si può dire che la componente ormonale è spesso causa di variazioni ponderali, ma soprattutto di quello che è di certo il più diffuso (e detestato) inestetismo: la cellulite.

Quella che viene volgarmente chiamata cellulite, è in realtà una patologia che prende il nome di liposclerosi. Essa consiste nell’alterazione delle cellule adipose sottocutanee e conferisce alle parti anatomiche che ne sono interessate un aspetto irregolare della superficie cutanea, nella quale crea avvallamenti e bozzi, dando luogo a quella che viene definita pelle “a buccia d’arancia”.

Sebbene la componente ormonale, associata ad una discreta ereditarietà del fenomeno, stia all’origine di questa patologia, va detto che esistono fattori che ne contribuiscono l’evoluzione e il peggioramento. Si tratta ad esempio dell’assunzione di sostanze quali alcool, fumo di sigaretta e pillola anticoncezionale.

Una corretta alimentazione, ricca di liquidi, e una costante attività fisica contribuiscono ad evitare che la liposclerosi raggiunga stadi avanzati caratterizzati addirittura dalla formazione di noduli e dalla presenza di dolore alla palpazione. Ma non sempre questi accorgimenti da soli sono sufficienti a determinare l’assenza della cellulite. Qualora si sentisse la necessità di migliorare la propria texture cutanea, ad esempio nella zona dei glutei e delle cosce (parti anatomiche particolarmente colpite dalla liposclerosi), ci si può affidare alla medicina estetica, la quale ha messo a punto una serie di trattamenti specifici mirati e volti a contrastare il fenomeno in modo efficace e veloce.

I Dott. Raffaele Rauso e Pierfrancesco Bove a Napoli possono aiutarti a contrastare la cellulite in modo rapido e sicuro.