Il botulino e i suoi molteplici utilizzi


no botox estetista

Del botulino si sente parlare spesso nei programmi di gossip, che rivelano in che modo i personaggi dello spettacolo ingannino l’incedere del tempo e riescano a conservare un aspetto giovane e senza rughe. A parte la notorietà di queste magiche punturine, non si parla mai nel dettaglio della sostanza in sé o dei suoi possibili utilizzi, che vanno ben oltre la mera questione estetica.

Il botulino è una neurotissina in grado di inibire alcuni spasmi. Si tratta di una sostanza che ha visto i suoi esordi in campo medico intorno agli anni 20 del secolo scorso, quando venne utilizzata nella cura dello strabismo negli adulti e nei bambini di età superiore ai 12 anni. In seguito agli ottimi risultati conseguiti grazie alle somministrazioni di botulino, si è pensato di utilizzarlo in medicina estetica. Un’idea davvero fortunata, dato che a oggi i trattamenti con botox® sono in continua crescita e riguardano svariati milioni di individui in tutto il mondo. Si parla infatti di circa 6.000.000 di fiale iniettate ogni anno (oltre 100.000 solo in Italia).

Il botulino funziona in maniera da bloccare alcune contrazioni nervose, in tal modo conferisce al volto un aspetto più disteso, apre lo sguardo ed è in grado di sollevare gli angoli della bocca, che spesso per effetto dell’età tendono ad assumere un aspetto “all’ingiù”. Le iniezioni a base di questa proteina si rivelano molto efficaci, hanno una durata discreta (dopo la quale è possibile ripetere il trattamento) e rappresentano una valida alternativa al bisturi.

Questa sostanza tanto discussa offre inoltre un grande aiuto alle persone che soffrono di un fastidioso disturbo: l’iperidrosi. L’eccessiva sudorazione può diventare fonte di grande disagio e imbarazzo per chi ne soffre. Il botulino si è dimostrato molto efficace nella riduzione di questa patologia, consentendo alle persone che ne sono affette di tornare a vivere una vita normale.

I Dott. Raffaele Rauso e Pierfrancesco Bove a Napoli utilizzano botulino per i trattamenti di medicina estetica, con professionalità e grande esperienza.