Uno sguardo sulla chirurgia bariatrica


bariatricaCon il termine chirurgia bariatrica si fa riferimento a quegli interventi che mirano a risolvere drasticamente il problema dell’obesità. Si tratta di procedure atte a fornire un valido aiuto nei soggetti molto motivati, che non riescono da soli a perdere peso, ma soprattutto che lo riacquistano nel medio-lungo termine.

Sebbene si tratti di interventi piuttosto invasivi, essi comportano un rapporto costi-benifici tale da essere considerati ormai una soluzione al problema dell’obesità e alle complicanze che essa comporta (ipercolesterolemia, ovaio policistico, cardiopatie).

I primi interventi di chirurgia bariatrica risalgono agli anni 50 e riguardano modifiche a carico dell’intestino (veniva asportata la parte di intestino nella quale avveniva la maggior parte dell’assorbimento di sostanze nutritive). Buoni i risultati di dimagrimento, ma la mortalità era troppo alta. Negli anni 60 si iniziò ad intervenire sullo stomaco piuttosto che sull’intestino, generando, attraverso l’inserimento di una sacca, un senso di sazietà che riusciva a far perdere peso senza troppe conseguenze ed effetti collaterali.

Il ricorso alla chirurgia bariatrica oggi fa sì che i soggetti operati riescano a perdere il peso desiderato e a non recuperarlo anche a distanza di 10 anni. Le malattie correlate all’obesità vengono così contrastate e ciò comporta altresì un guadagno per il SSN. Dopo un robusto dimagrimento accade però che i soggetti che hanno perso peso si trovino a fare i conti con un aspetto non proprio idilliaco. La quantità di kg persi lasciano dietro di sé pelle cadente in eccesso la quale non costituisce semplicemente un ostacolo alla bellezza, bensì comporta anche problemi nell’effettuare attività sportiva nonché fastidiose irritazioni e persino piaghe simili a quelle da decubito. A sostegno di questa condizione la chirurgia plastica ed estetica offre una serie di interventi il cui scopo è quello di dare senso ad un forte dimagrimento, riportando il corpo alla sua naturale armonia.

I Dott. Raffaele Rauso e Pierfrancesco Bove a Napoli effettuano assieme alla loro équipe di professionisti interventi post-obesità per consentire a chi ha perso tanto peso di completare il proprio percorso di salute e bellezza.